Statistiche

Il Consiglio del Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria dei Veicoli elabora ogni anno dati statistici relativi al corso.  Le principali fonti dei dati sono le schede UNIPISTAT dell’Ateneo e le schede AVA del MIUR. I risultati delle analisi statistiche vengono riportate nelle Schede Uniche Annuali (SUA) e nei Documenti di Riesame Annuale e Ciclico.

Numerosità e provenienza degli iscritti

Negli ultimi 5 anni (AA 2015/16 – 2019/20) il Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria dei Veicoli ha registrato un numero medio di iscritti al primo anno pari a 22, variabile nel corso degli anni nell’intervallo 11-31 iscritti.

Tutti gli studenti iscritti provengono da una laurea triennale appartenente alla classe di ingegneria industriale (L-9). Trattandosi di un Corso di Laurea Magistrale di nicchia, negli anni si sono immatricolati studenti che hanno conseguito la laurea triennale in ben 20 università italiane (9 università del nord Italia, 7 università del centro Italia e 4 università del sud Italia). Circa il 60% degli iscritti negli ultimi 5 anni aveva conseguito un voto di laurea triennale compreso tra 90 e 105, mentre la percentuale di studenti con voti di laurea triennale alti (>106) eguaglia quella con voti bassi (<90), rispettivamente pari a circa il 20% ognuna.

Con riferimento agli ultimi 5 anni, la percentuale di iscritti provenienti da atenei differenti da quello pisano è risultata mediamente pari al 20.2%. A supporto di ciò, risulta significativa anche la percentuale di studenti provenienti da province differenti da quelle incluse nel bacino locale dell’ateneo (Pisa, Livorno, Lucca), che negli ultimi 5 anni è risultata mediamente pari al 53%. La percentuale di studenti stranieri oscilla tra l’1% e il 10%, mentre la percentuale di studentesse è mediamente circa pari al 10%.

Esiti Didattici

Quasi tutti gli studenti iscritti (circa il 94% negli ultimi 5 anni) confermano la loro iscrizione al secondo anno e la percentuale di studenti attivi (che abbiano conseguito CFU nell’anno in corso) è sempre risultata superiore al 90%. La media di crediti acquisiti è risultata pari a circa 33 crediti/anno (su 60 crediti/anno previsti dal piano di studi).

Il voto medio di laurea è risultato pari a 105, con un tempo medio di laurea pari a 3 anni e 4 mesi.

Il 93% dei laureati negli ultimi 5 anni si è dichiarato soddisfatto degli insegnamenti ricevuti nel Corso di Laurea e circa l’85% dei laureati risulta impiegato ad un anno dalla laurea.

 

Corso di Laurea Magistrale in
Ingegneria dei Veicoli
Università di Pisa

 

Dip. di Ingegneria Civile e Industriale
Largo Lucio Lazzarino 1
56122 Pisa PI Italia

 

Tel. +39 – 050 – 221.80.85
Fax. +39 – 050 – 221.80.65
Email  maria.curatolo@unipi.it