FAQ

Dove trovo il materiale didattico dei vari corsi?

Nella sezione didattica/docenti del corso, ogni docente ha un link a cui poter trovare il materiale necessario per il corso/corsi che tiene.

È possibile utilizzare il progetto di un componente Formula Student come progetto per l’esame di Costruzioni Automobilistiche?

Previo accordo con il docente e verificato che il progetto in questione riguardi effettivamente la progettazione meccanica di una componente del veicolo, e che assorba lo studente per un adeguato arco di tempo, è possibile utilizzarlo come progetto nell’ambito del corso di costruzioni automobilistiche. Tale scelta però preclude l’utilizzo della partecipazione alla Formula Student come esame a scelta.

Posso vedere riconosciuti crediti o esami diversi da quelli del piano di studi?

  1. Per il riconoscimento crediti formativi : https://www.unipi.it/index.php/servizi-di-segreteria/item/1490-riconoscimenti-crediti-formativi

2. Per l’autorizzazione a sostenere esami(tipo esami a scelta non previsti dal piano di studio e/o di altri corsi di laurea)  https://www.unipi.it/index.php/servizi-di-segreteria/item/18032-autorizzazione-a-sostenere-esami

Come regola generale, i corsi opzionali presenti nel paniere del Corso di Studi in Ing. dei Veicoli qui sono accettati come corsi di libera scelta. Eventuali altri corsi scelti dallo studente presso l’offerta di altro Corso di Studi saranno in generale accreditati come sovrannumerari e non potranno sostituire quelli opzionali di cui sopra a meno che lo studente non abbia seguito la procedura formale al punto 2) e non abbia ricevuto parere favorevole dal Consiglio di Corso di Studi.

Posso partecipare al progetto Summer Student presso il Fermilab di Chicago? Se si può essere considerato come un esame a scelta?

Il progetto summer student presso il Fermilab di Chicago è aperto a tutti gli studenti di ingegneria, previo superamento del colloquio di selezione. Per informazioni consultare il link Summer Student at Fermilab and other US Laboratories. Tale Progetto prevede una permanenza retribuita di due mesi (agosto/settembre) presso il Fermilab. Le attività svolte non riguardano direttamente l’ambiente veicolistico ma principalmente aspetti di progettazione meccanica necessari per le attività di ricerca del laboratorio. E’ comunque un esperienza formativa, che può anche fornire spunti e prospettive per tesi.

Qual è la procedura per la domanda di tesi?

Al seguente link trovate i passaggi da seguire per la domanda di tesi e l’iscrizione all’appello di laurea.

Come scelgo l’argomento di tesi e a chi mi rivolgo per informazioni?

L’argomento di tesi viene scelto generalmente in base agli argomenti che appassionano di più lo studente. Se lo studente stesso ha un’idea da sviluppare può rivolgersi direttamente al docente più appropriato e discuterne con lui. È possibile anche cercare opportunità di tesi attraverso i siti internet delle aziende. Nel caso in cui non ci siano idee chiare sull’argomento di tesi, è consigliabile rivolgersi a più docenti, così da avere un quadro completo delle opportunità sia in azienda che in facoltà.

Le tesi in azienda prevedono una retribuzione?

Generalmente la tesi in azienda, se fatta in loco, può prevedere un rimborso spese. Tuttavia, l’entità e la presenza di questi rimborsi varia molto a seconda dei casi.

Esiste un limite di pagine per la stesura della tesi?

Non esiste un limite ufficiale per la lunghezza della tesi. Generalmente queste variano dalle 60 alle 100 pagine. In ogni caso è consigliabile strutturare la tesi in modo da introdurre l’argomento trattato, richiamare la teoria che sta alla base della tesi, ed entrare successivamente nel merito del proprio lavoro presentando gli strumenti utilizzati e i risultati ottenuti. Il lavoro si conclude poi con idee per sviluppi futuri e la bibliografia.

Esiste un numero limite di slide per la presentazione?

Anche nel caso della presentazione, che non viene consegnata come documento ufficiale, ma solo revisionata dal proprio relatore, non ci sono limiti sul numero delle slides. È necessario però tenere di conto che durante l’esposizione, il candidato ha a disposizione 15 minuti. Considerando un tempo medio a slide di circa 1 minuto, si sconsiglia di superare le 15 slides.

La tesi/presentazione deve essere in lingua inglese?

Sia la tesi che la presentazione possono essere scritte nella lingua desiderata. Può capitare che per richiesta dell’azienda in cui la tesi viene svolta, questa debba essere redatta in lingua inglese. Anche in questo caso, la presentazione e la discussione possono comunque essere fatte indifferentemente in italiano o in inglese.

Devo inserire anche la bibliografia all’interno del riassunto della tesi?

Non è obbligatorio. Tuttavia, se nel riassunto vengono inseriti dei riferimenti a lavori di letteratura che sono già stati citati nella tesi, è buona norma inserire anche qui la bibliografia.

 

Corso di Laurea Magistrale in
Ingegneria dei Veicoli
Università di Pisa

 

Dip. di Ingegneria Civile e Industriale
Largo Lucio Lazzarino 1
56122 Pisa PI Italia

 

Tel. +39 – 050 – 221.80.85
Fax. +39 – 050 – 221.80.65
Email  maria.curatolo@unipi.it