Software

Nell’ambito del Corso di Studi in Ingegneria dei Veicoli vengono impiegati differenti pacchetti ed applicativi software che, spesso, non sono forniti con licenza Campus dell’Ateneo Pisano (il cui elenco è invece presente a questo LINK).

Di seguito è perciò presente un elenco dei software specificamente usati nei nostri corsi accanto ad una loro breve descrizione ed alle modalità di installazione ed uso.

Mathematica

Nell’ambito dei corsi di Dinamica dei Veicoli (Prof. M. Guiggiani) e Meccanica dei Robot e Laboratorio di Dinamica dei Veicoli (Prof. M. Gabiccini) il software Wolfram Mathematica è impiegato nello svolgimento di varie esercitazioni.
Attualmente l’Università di Pisa non ha attivi accordi con Wolfram Research e quindi gli studenti non possono disporre di licenze gratuite. Si prospettano quindi due possibili modalità diverse per utilizzare Mathematica:
1. Acquistare una licenza Studente personale, anche di durata limitata tipo semestrale o annuale, al costo paragonabile a quello di un libro di testo. Il distributore italiano di riferimento è Adalta di Arezzo.
2. Utilizzare la sola versione online di Mathematica. In questo caso, all’inizio del corso a cui si è iscritti, occorre contattare il docente di riferimento e chiedere di farsi lasciare una licenza temporanea di Mathematica Online. Con questa modalità si potrà utilizzare Mathematica da un comune browser internet e condividere con il professore i notebook Mathematica tramite cartelle condivise su Wolfram Cloud.

Riferimenti bibliografici per imparare Wolfram Mathematica

  • Programming in Mathematica, Roman E. Maeder, ISBN-13: 978-0201548785

Siti interessanti su Mathematica

CasADi & Python

 Nell’ambito dei corsi di Meccanica dei Robot e Laboratorio di Dinamica dei Veicoli (Prof. M. Gabiccini) si impiega la suite CasADi, da interfaccia Python, per la soluzione di problemi di ottimizzazione non lineare (NLP) large-scale che, tipicamente, scaturiscono dalla discretizzazione di problemi di controllo ottimo, ma non solo. Il software può essere scaricato liberamente da qui: https://web.casadi.org/. Qui (https://web.casadi.org/get/) si trovano anche dettagli sulle interfacce utilizzabili (Python, MATLAB, Octave), documentazione (https://web.casadi.org/docs/), ed esempi.
Si consiglia di installare Python attraverso la suite Anaconda che permette, tramite Navigator, una gestione ottimizzate di differenti versioni del linguaggio Python ed una personalizzazione delle librerie Python da impiegare nell’ambito di un progetto. Maggiori dettagli per iniziare con Anaconda sono disponibili qui.

ADAMS

Il software di simulazione multibody Adams View è utilizzato nell’ambito delle esercitazioni del corso “Metodi computazionali per la simulazione dinamica nei veicoli” e può risultare utile ai fini dello svolgimento del progetto previsto nel corso di “Costruzioni Automobilistiche“.
La Student-Edition del software può essere scaricata al seguente LINK, dove sono disponibili anche altri software del pacchetto Adams. Tale versione è limitata a 20 corpi rigidi ed è più che sufficiente per lo svolgimento delle esercitazioni.
Un certo numero di versioni full del software sono installate sui computer del centro di calcolo e possono essere utilizzate mediante VPN anche sul computer personale degli studenti.
Gli studenti che, per validi motivi (tesi di laurea o progetti particolarmente articolati), necessitino di accedere alla versione full del software possono contattare via mail il prof. Bucchi per ricevere istruzioni.

 

Corso di Laurea Magistrale in
Ingegneria dei Veicoli
Università di Pisa

 

Dip. di Ingegneria Civile e Industriale
Largo Lucio Lazzarino 1
56122 Pisa PI Italia

 

Tel. +39 – 050 – 221.80.85
Fax. +39 – 050 – 221.80.65
Email  maria.curatolo@unipi.it