Massimo Ceraolo

Prof. Ing. Massimo Ceraolo
Veicoli elettrici e ibridi <Link al Corso su MS Teams>
Professore Ordinario di Sistemi Elettrici per l’Energia (ING-IND/33) – Ordine del Cherubino anno 2019
Dip. di Ing. dell’Energia, dei Sistemi, del Territorio e delle Costruzioni, DESTEC

Link al portale VALUTAMI | Link al portale UNIMAP

Alcuni contributi del Prof. Ceraolo sul portale Vaielettrico.it:

Corso di Veicoli Elettrici e Ibridi

Il corso è composto di due moduli: “Sistemi elettrici di Bordo” e “Propulsione Elettrica”.

Sistemi Elettrici di Bordo

Conoscenze generali sull’architettura dei veicoli elettrici e ibridi.

Il funzionamento del sistema elettrico ausiliario dei veicoli stradali a propulsione convenzionale: schema, funzioni speciali (avviamento, accensione), componenti speciali (batterie, fuel cells e idrogeno).

Convertitori elettronici (prevalentemente DC/DC e convertitori a commutazione forzata)  e azionamenti elettrici (DC, asincroni trifase, sincroni trifase).

Programma

Lezioni

Il elettrico ausiliario dei veicoli stradali a propulsione convenzionale: schema, funzioni speciali (avviamento, accensione), componenti speciali (batterie, fuel cells e idrogeno).

Convertitori elettronici (inclusi ponti a diodi, convertitori DC/DC inverter a commutazione forzata) .

Azionamenti elettrici: in continua, in alternata basati sulla macchina asincrona, in corrente alternata basati sulla macchina sincrona a magneti permanenti

Esercitazioni

Simulazioni sul funzionamento di parti del sistema elettrico di bordo (es. generazione, accensione) e su convertitori elettronici (frazionatori, inverter, ponti a diodi)

Propulsione elettrica 

Confronto di diverse categorie di veicoli stradali, basati sul concetto del Life-Cycle assessment e dell’analisi Well-to-wheels. 

Apparati propulsivi di veicoli a propulsione elettrica (prevalentemente stradale e ferroviario).

Gestione dell’energia a bordo dei veicoli ibridi.

Architettura e funzionamento del sistema elettrico di alimentazione delle linee elettriche ferroviarie.

Programma

Lezioni

Confronto di diverse categorie di veicoli stradali, basati sul concetto del Life-Cycle assessment e dell’analisi Well-to-wheels. 

Differenti architetture dei veicoli elettrici e ibridi, incluso il possibile utilizzo dell’idrogeno e delle celle a combustibile.

Ottimizzazione dell’uso di energia nei veicoli a propulsione ibrida.  

Analisi avanzata di azionamenti elettrici.

Sistemi elettrici ferroviari, inclusi i relativi sistemi di alimentazione in corrente continua e alternata.

La ricarica dei veicoli elettrici a batteria.

Esercitazioni

Simulazioni sul funzionamento di power train a propulsione elettrica a batteria, ed ibrida, secondo varie tipologie

Bibliografia e materiale didattico

  • M. Ceraolo and D. Poli: Fundamentals of Electric Power Engineering, Wiley/IEEE ISBN-13: 978-1118679692
  • altra documentazione personalmente fornita dal docente

 

Corso di Laurea Magistrale in
Ingegneria dei Veicoli
Università di Pisa

 

Dip. di Ingegneria Civile e Industriale
Largo Lucio Lazzarino 1
56122 Pisa PI Italia

 

Tel. +39 – 050 – 221.80.85
Fax. +39 – 050 – 221.80.65
Email  maria.curatolo@unipi.it