Giovanni Lombardi

Prof. Ing. Giovanni Lombardi
Aerodinamica dei veicoli <Link al Corso su MS Teams>
Professore Associato di Fluidodinamica (ING-IND/06)
Dip. di Ingegneria Civile e Industriale, DICI

Link al portale VALUTAMI | Link al portale UNIMAP

Aerodinamica dei Veicoli

Lo studente acquisisce la capacità di affrontare gli aspetti aerodinamici del progetto di una vettura e la capacità di individuare il miglior approccio per la valutazione aerodinamica di uno specifico problema, tenendo presenti le capacità e le problematiche dei diversi metodi (numerico e sperimentali), i costi e i tempi per l’ottenimento dei risultati.

Lo studente acquisisce inoltre la capacità di considerare gli aspetti aerodinamici del progetto in relazione al progetto completo della vettura.

Programma

La configurazione aerodinamica di una vettura. Il progetto aerodinamico e i requisiti. Le equazioni del moto dei fluidi. Il flusso incomprimibile. Lo strato limite, la separazione e la transizione. Origine e classificazione della resistenza. Coefficienti aerodinamici e loro rappresentazione. Gli effetti dei parametri principali sulle caratteristiche aerodinamiche delle vetture.  Le prese d’aria. Cenni sull’aerodinamica delle ali. Valutazioni aerodinamiche. Il concetto di valutazione aerodinamica. Elementi di analisi dell’errore. Similitudine aerodinamica. Metodologie elementari. Le metodologie numeriche e quelle sperimentali. Confronto tra analisi numerica e sperimentale. Criteri per la scelta. Elementi di ottimizzazione aerodinamica. Esempi di progetto aerodinamico.

Bibliografia e materiale didattico

Slide del corso.

 

Corso di Laurea Magistrale in
Ingegneria dei Veicoli
Università di Pisa

 

Dip. di Ingegneria Civile e Industriale
Largo Lucio Lazzarino 1
56122 Pisa PI Italia

 

Tel. +39 – 050 – 221.80.85
Fax. +39 – 050 – 221.80.65
Email  maria.curatolo@unipi.it