Marco Antonelli

Prof. Ing. Marco Antonelli
Motori a combustione interna
Professore Ordinario di Macchine a Fluido (ING-IND/08)
Dip. di Ing. dell’Energia, dei Sistemi, del Territorio e delle Costruzioni, DESTEC

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Fondamenti di motori a combustione interna

Il corso è finalizzato all’approfondimento delle conoscenze, fornite dal corso di Macchine, nel campo della termofluidodinamica e del funzionamento dei motori a combustione interna.

Lo studente acquisirà le conoscenze sul funzionamento di un motore a combustione interna. In particolare, il modulo Fondamenti fornirà informazioni di base su cicli termodinamici, combustione, ricambio della carica, raffreddamento, attrito ed emissioni. Il modulo Applicazioni e Innovazioni approfondirà le conoscenze sulla sovralimentazione, carburanti alternativi, soluzioni non convenzionali e innovative, test e simulazione e attrezzature avanzate di sperimentazione.

Programma

Modulo di Fondamenti di motori a combustione interna

  1. Generalità e caratteristiche dei motori a combustione interna
  2. Richiami sui cicli ideali Otto, Diesel e Sabathè, cicli reali, pressione media indicata e reale, pressione media di attrito, rendimento meccanico.
  3. Ricambio della carica nel motore a quattro tempi, coefficiente di riempimento, efflusso attraverso le valvole di aspirazione e scarico, effetti quasi-stazionari nei condotti.
  4. Motori a due tempi: analisi del processo di lavaggio ideale e reale, fluidodinamica del lavaggio ed esame dei parametri che l’influenzano, pompe di lavaggio e criteri di scelta del rapporto di lavaggio, soluzioni innovative.
  5. Alimentazione: cenni sui carburatori, apparati d’iniezione per motori ad accensione comandata, collettore d’aspirazione, apparati di iniezione per motori ad accensione per compressione, polverizzazione e penetrazione del getto.
  6. Combustione nel motore ad accensione comandata, velocità di combustione, rilascio del calore, combustione anomale e detonazione, combustione di cariche stratificate.
  7. Combustione nel motore ad accensione per compressione, ritardo di accensione, analisi della combustione nei casi di camera aperta e di precamera, polverizzazione e penetrazione del combustibile iniettato, turbolenza e moti di trascinamento della carica.
  8. Ausiliari: sistema di raffreddamento, sistema di lubrificazione, filtraggio e silenziamento dell’aria d’aspirazione, silenziamento dello scarico, ausiliari elettrici.

Bibliografia e materiale didattico

1) John B.Heywood, “Internal Combustion Engine Fundamentals” McGraw-Hill, 1988.

2) C. F. Taylor “The Internal Combustion Engine in Theory and Practice” (vols. 1 & 2), the M. I. T. Press, 1985.

3) Gordon P. Blair “Design and Simulation of Two-Stroke Engines” Society of Automotive Engineers, 1996.

4) G. Ferrari “Motori a combustione interna” Esculapio Editeore, 2016.

5) Martorano, Antonelli, Elementi di Macchine, ETS

 

Corso di Laurea Magistrale in
Ingegneria dei Veicoli
Università di Pisa

 

Dip. di Ingegneria Civile e Industriale
Largo Lucio Lazzarino 1
56122 Pisa PI Italia

 

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